Prospettive e stakeholder


Specialisti nella progettazione e gestione di reti e infrastrutture informatiche sicure

Funzione in un contesto di lavoro
Esperti di problematiche avanzate di sicurezza informatica relative alla progettazione, configurazione e gestione di reti e infrastrutture informatiche per sistemi e risorse critiche. Queste figure professionali affrontano aspetti tecnologici per i quali è richiesta una conoscenza estremamente approfondita delle tecnologie e delle tendenze evolutive per la sicurezza informatica a livello globale. Sono quindi indispensabili in casi nei quali sia richiesta capacità di analisi di scenari tecnologici di elevata complessità e specificità, incluse architetture basate su IoT, cyber-physical system, cloud/fog/edge computing, architetture mobili e architetture data intensive.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali sono degli specialisti di livello avanzato per aver approfondito in modo particolare tutti gli aspetti anche di maggior dettaglio degli aspetti scientifici, metodologici, tecnologici e applicativi della sicurezza informatica nelle reti e nelle infrastrutture. Competenze avanzate di questo tipo sono richieste per il rilevamento, l'analisi, la difesa e la prevenzione di intrusioni, attacchi informatici e malware.
Sbocchi occupazionali
Svolgono attività professionali specializzate nell'ambito della progettazione e nella gestione di reti e infrastrutture informatiche sicure. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di reti e infrastrutture informatiche in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.

Specialisti nella progettazione e gestione di soluzioni per il trattamento sicuro e la protezione dei dati

Funzione in un contesto di lavoro
Esperti di problematiche avanzate relative alla protezione dei dati nel contesto della loro gestione, analisi e condivisione. Queste figure professionali affrontano problematiche per le quali è richiesta una conoscenza estremamente approfondita degli aspetti scientifici, metodologici, tecnologici e applicativi relativi alla sicurezza e privacy dei dati. Sono quindi indispensabili in casi nei quali sia richiesta capacità di analisi di scenari di elevata complessità e specificità, inclusi scenari IoT, cyber-physical, cloud/fog/edge, mobili e di architetture data intensive.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali sono degli specialisti di livello avanzato per aver approfondito in modo particolare tutti gli aspetti anche di maggior dettaglio degli aspetti scientifici, metodologici, tecnologici e applicativi della sicurezza e della privacy dei dati. Competenze avanzate di questo tipo sono richieste per assicurare la gestione, analisi, utilizzo e condivisione dei dati garantendone la protezione.
Sbocchi occupazionali
Svolgono attività professionali specializzate nell'ambito della progettazione e nella gestione di soluzioni per il trattamento sicuro dei dati che sono sempre più necessari nella moderna società digitale basata sulla raccolta, condivisione, e analisi di grandi collezioni di dati e che quindi richiede garanzie di corretta protezione e utilizzo dei dati nel rispetto di legislazioni, regolamentazioni, e dei requisiti di protezione da parte di cittadini, imprese e aziende. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di sistemi informativi, applicazioni, o scenari di trattamento dati in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.

Specialisti nella progettazione e gestione di sistemi informatici, sistemi informativi e applicazioni con garanzie di sicurezza e privacy

Funzione in un contesto di lavoro
Esperti di problematiche avanzate di sicurezza informatica relative sia ai sistemi e alle risorse critiche di un'azienda (data center, sistemi ad alta affidabilità, proprietà intellettuale, dati sensibili) sia derivanti dalle soluzioni tecnologiche maggiormente innovative. Queste figure professionali affrontano aspetti tecnologici per i quali è richiesta una conoscenza estremamente approfondita delle tecnologie e delle tendenze evolutive a livello globale. Sono quindi indispensabili in casi nei quali sia richiesta capacità di analisi di scenari tecnologici di elevata complessità e specificità.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali sono degli specialisti di livello avanzato per aver approfondito in modo particolare tutti gli aspetti anche di maggior dettaglio di alcune tecnologie innovative. Competenze avanzate di questo tipo possono essere richieste in tutte le aree tipiche della sicurezza informatica, dalla programmazione sicura con l'applicazione di metodologie avanzate di analisi statica e dinamica, l'analisi di codice malevolo continuamente rilasciato su Internet, tecniche avanzate di crittografia, tecniche avanzate di protezione dei dati e per garantire la loro sicurezza e confidenzialità, tecniche avanzate di intelligenza artificiale con considerazione della loro sicurezza nonché della applicazione di tali tecniche in soluzioni di sicurezza e metodologie di test e di monitoraggio di applicazioni innovative.
Sbocchi occupazionali
Il settore dell'information technology si caratterizza per la presenza, presso molte realtà aziendali, sia di grandi dimensioni sia di piccole ma molto specializzate, così come nel settore della consulenza, di eccellenze tecnologiche che prevedono la continua ricerca e applicazione delle soluzioni più innovative. In tutti questi casi la gestione dei sistemi informativi aziendali necessita di professionalità altamente specializzate in grado di affrontare scenari complessi nei quali sono impiegate tecnologie che presentano problematiche di elevata difficoltà. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di sistemi informatici e informativi, o applicazioni in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.

Specialisti in tecnologie dell'informazione e della comunicazione

Funzione in un contesto di lavoro
Le professioni comprese in questa categoria appartengono ai profili professionali degli esperti di utilizzo nei vari contesti operativi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sulle quali il corso di studio della classe LM-66 è in buona misura basato.
Queste figure professionali integrano la capacità di sviluppo di applicazioni informatiche sofisticate con la conoscenza delle problematiche operative nei diversi contesti applicativi (inclusi IoT, cloud/fog/edge computing e architetture data intensive) occupandosi di progettare, gestire e manutenere applicazioni informatiche complesse e articolate.
Competenze associate alla funzione
Queste figure professionali possiedono un'ottima conoscenza di base ed un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell'informatica, sono familiari con il metodo scientifico di indagine, hanno elevate capacità di modellazione, sanno comprendere e utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche, sono in grado di gestire attività di gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Sbocchi occupazionali
I laureati possono operare nei più svariati ambiti applicativi per la progettazione e la gestione di sistemi informatici complessi e per lo studio e la ricerca di nuovi sistemi ed applicazioni. Questa attività potrà svolgersi, anche come libera professione, in tutti gli ambiti del settore privato e pubblico che operano nella progettazione, sviluppo, gestione, manutenzione o utilizzo di sistemi informatici, o applicazioni in un'ampia gamma di settori, inclusi quello delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione e tutti i settori applicativi che le utilizzano. Questa attività potrà inoltre svolgersi in enti di ricerca e università come supporto tecnico alle attività di ricerca e sperimentazione negli ambiti delle conoscenze e competenze di questo profilo professionale.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Milano
Stakeholders

Il corso dialoga con il territorio attraverso consultazione con le organizzazioni professionali, produttive e di servizio - a livello locale, nazionale e internazionale.